Riccardo Grosso è un armonicista, insegnante di armonica e cantante Blues di Treviso. Suona l’armonica diatonica dal 1998, la insegna privatamente dal 2005 e dal 2010 suona professionalmente sui palchi di club italiani e festival internazionali di tutta Europa con la sua Riccardo Grosso Band. Citato come uno dei più interessanti armonicisti Blues del panorama europeo, il suo stile non si ferma al Blues classico, preferendolo come ispirazione per ricavare un proprio stile e sound.

 

E’ il primo insegnante in Italia ad aver istituito dei corsi privati su Skype. Il metodo di insegnamento che usa è su misura di allievo e in costante aggiornamento per renderlo adattabile a chiunque si avvicini all’armonica.

I suoi corsi su Skype arrivano fino in Belgio e Grecia, oltre alle diverse regioni italiane. Riccardo è inoltre impegnato in workshop e clinic sull’armonica in tutta Italia.

 

Importante per la sua formazione musicale sono stati il leggendario armonicista Charlie Musselwhite che gli ha permesso di aprire i confini dell’armonica pur rimanendo nella Blues music – e Johnny Sansone. Proprio Sansone, infatti, ha voluto come armonicista proprio Riccardo quando viveva a New Orleans, per suonare in città.

 

Ha condiviso il palco con l’insegnante e armonicista Adam Gussow, suonato e collaborato con Johnny Sansone, Edu Hebling, Andrea De Marchi, Massimo Fantinelli, Marco Trabucco, Davide Lipari, Enrico Crivellaro, Stefano Zabeo, Andrea Paganetto, Marco Marchi & The Mojoworkers.

 

Con la sua Riccardo Grosso Blues Band (RGBand) ha pubblicato due album e suona sui palchi dei Blues club e dei festival internazionali in Svizzera, Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Polonia, Francia, Germania. La musica della band è stata recensita sui media continentali con entusiasmo.