GIOVEDI 25 – VENERDI 26 – SABATO 27 APRILE 2024: Beacharmonica.

Beacharmonica ti offre la possibilità di unire due esperienze meravigliose: l’armonica e il Golfo dei Poeti. Potrai dedicarti all’armonica diatonica, godere del mare, dei paesaggi e scoprire i borghi di uno dei posti più belli del mondo.

Il Golfo dei Poeti, infatti, è sempre stato magnete per importanti personalità della cultura e della storia non sono del nostro Paese. Grazie alla felice posizione e al paesaggio mozzafiato, il Golfo dei Poeti (o Golfo della Spezia) è un posto da vivere almeno una volta nella vita.

Basti pensare alla sua storia: ha visto commediografi (Sem Benelli), scrittori e poeti (primo tra tutti Dantecon la celebre similitudine della costa tra Lerici e le Cinque Terre, David Herbert Lawrence, George Sand, Lord Byron, Percy Bysshe Shelley, Emma Orczy, Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti, Mario Soldati e Attilio Bertolucci, poeta tra i più grandi del ‘900 e padre dei due registi BernardoGiuseppe), pittori (Carl Blechen, che ci lascia due disegni intitolati La baia della Spezia e i  Monti sul golfo della Spezia, ed anche un olio su tela Tramonto sulla baia della Spezia).

La Venere della famosa opera Nascita di Venere di Sandro Botticelli, fu ispirata proprio nel Golfo dei Poeti: secondo alcuni studiosi, esaminando attentamente il celebre dipinto, nel mare dietro l’immagine di Venere, sulla destra, si può riconoscere il golfo della Spezia, e in successione il promontorio di Fezzano, quello del Pezzino, quello del Varignano con sullo sfondo l’Isola Palmaria.

Paesaggio mozzafiato, Cultura e Armonica.

Il massimo nei tre giorni del ponte del 25 Aprile 2024.

Giorno 1. Giovedì 25 aprile 2024

WORKSHOP: Tecnica e Studio

Analizziamo insieme i fraseggi nei diversi stili proposti all’iscrizione (alla conferma della partecipazione ti verrà inviato l’accesso dal quale scaricare il materiale PDF e audio). Scopriamo le tecniche utilizzate, la logica ritmica e di costruzione delle frasi e come sviluppare musicalmente le parti musicali studiate.

Oltre all’analisi, imparerai a scomporre le parti e a trasportarle su ritmi e brani diversi dall’originale, in modo da spremere al massimo le potenzialità del tuo studio, anche indipendentemente da questo incontro.


 

Giorno 2. Venerdì 26 aprile 2024

MASTERCLASS: dal Fraseggio alla Musica

Scopriamo il DNA degli studi del giorno precedente: abbellimenti, sfumature e ciò che rende musicale la successione di note che compone ogni parte studiata. Riconosceremo le scale e i modi musicali sui quali ogni parte studiata è stata scritta e come utilizzarle a nostro vantaggio per ampliare l’improvvisazione e la costruzione di soluzione nuove e inedite.

Inoltre per prepararti al concerto, nell’ultima parte dell’incontro ripasseremo in modo pratico ciò che abbiamo studiato il giovedì, in modo da fissare bene concetti, tecniche e idee.


 

Giorno 3. Sabato 27 aprile 2024

DIBATTITO: i Problemi degli Armonicisti

Ogni armonicista ha dei punti sui quali si trova in difficoltà. Siano problemi di tecnica, di strumento, siano problemi di studio, memorizzazione o sul palco. In questa giornata cercheremo di affrontarli tutti e di trovare soluzioni e suggerimenti che ti permettano di risolvere quel problema che non ti fa fare quel salto in avanti che meriti di fare. 

Alla sera potrai suonare con la band fino a tre Standard Blues e mettere in pratica ciò che hai imparato nei tre giorni di Beacharmonica!!!

Nel resto della giornata potrai scoprire i borghi del Golfo dei Poeti, delle Cinque Terre (a pochi minuti di treno da La Spezia) e goderti il bellissimo mar Ligure e le specialità gastronomiche della zona!

Per maggiori informazioni contattami…

If you speak English contact me – we can find a solution to allow you to be part of this!