Il suo modo di suonare l’armonica cromatica ha influenzato l’approccio a questo strumento nel Blues più di chiunque altro nella storia, incluso Little Walter.
George “Harmonica” Smith è uno dei nomi meno famosi dell’armonica Blues. Di solito i quattro nomi che si ricordano, parlando di armonica, sono i due “Walter” (Little Walter e Big Walter) e dei due “Sonny Boy” (John Lee Williamson e Sonny Boy Williamson II), ma il nome di George “Harmonica” Smith è uno di quelli che saltano sempre fuori nei discorsi sulle influenze di armonicisti come Kim Wilson, Rod Piazza o Mark Hummel.
Autore di brani meravigliosi e storici come “Blues In The Dark” o della versione per armonica cromatica di “Hawaiian Eye”, colonna sonora di un serial poliziesco degli anni 50, arrangiata meravigliosamente, ma anche sapiente armonicista diatonico ha militato e registrato, tra gli altri, con Muddy Waters, Otis Rush, Jimmy Witherspoon, Big Mama Thornton oltre ad essere stato un grandioso front man e band leader, pubblicando diversi album a suo nome.
Lo stile:
George “Harmonica” Smith era un armonicista all’avanguardia, sembra sia infatti accreditato come uno dei primi a suonare l’armonica amplificata utilizzando un altoparlante e un amplificatore estratti da un cine proiettore. Dotato di una conoscenza musicale immensa sull’armonica e di idee davvero innovative; sapeva suonare benissimo la cromatica usando il registro (il tasto) cosa rarissima tra gli armonicisti Blues. Questo deriva dalle sue influenze musicali (Larry Adler, ad esempio) e non solo in terza posizione.
Non era, però, solo un armonicista cromatico ma anche un abilissimo diatonico: Smith suonava infatti con grandiose frasi in seconda e terza posizione cariche di abbellimenti ed effetti, come Wah-Wah, vibrati, ottave e intervalli.
Il suo suono era enorme, così rotondo e pieno da riuscire ad ingannare l’ascoltatore, facendolo pensare – a volte – che Smith suonasse con armoniche più basse di un’ottava e usava davvero pochissima aria per ottenere quel tono.
Ascolti Suggeriti:
Hawaiian Eye – un grandioso strumentale cromatico
Telephone Blues – struggente Blues in terza posizione
Monkey On A Limb – Smith al meglio con la cromatica in DO su un brano in DO minore
Summertime – alle prese con il famoso classico
Link Utili:
Video live con Muddy Waters “Walkin Thru The Park”
Juke – video live dal “Little Walter Tribute”
“Leavin Chicago” – George Harmonica Smith live