Se ti stai avvicinando all’armonica, vuoi imparare a suonarla o se pensi che tu debba migliorare i tuoi fraseggi o i bending, sia che tu voglia migliorare improvvisazione e conoscenza delle posizioni, è imporante seguire un metodo e un percorso che siano adatti a te.

Non possiamo avere tutti la stessa identica via per arrivare ad imparare qualcosa. Basti pensare la differenza di velocità di apprendimento che ha un diciottenne rispetto ad un ottantenne, mediamente. Basti pensare alle differenze culturali ed espressive che esistono tra ciascuno di noi, nessuno escluso.

Questo rende necessario che il metodo sia il più efficace possibile e vengano usati modi diversi di applicarlo in funzione alle necessità, al livello di preparazione e alle caratteristiche della persona che frequenta la lezione. Nessuna è identica all’altra. Questo è importante perché è come vestire un comodo abito, fatto su misura per noi.

 

lezioni personali:

Ogni lezione di armonica è un momento personale e unico: così come ognuno di noi ha una propria voce e un proprio lessico tanto l’armonica è personale.

Questo è il primo importante punto per capire come sia fondamentale riuscire a trovare un metodo che sia abbastanza flessibile da poterlo sentire proprio e che, al tempo stesso, riesca a fornire una direzione per poter migliorare tecnicamente e musicalmente sulla nostra armonica.

Dopo anni di buio, dove qualche luce (importante storicamente) prendeva vita sotto forma dei primi metodi per armonica, oggi esistono delle linee guida molto più tracciate e un percorso più metodico nell’affrontare lo studio dell’armonica. In questo modo possiamo costruire la nostra abilità con dei piccoli tasselli, importantissimi, e costantemente.

Non importa l’età e non importa il livello di esperienza.

Le lezioni sono pensate partendo da chi non ha mai suonato in vita sua e arrivando fino alla persona suona già da anni, ma sente che vorrebbe di più dall’armonica ed essere più efficace quando suona, magari anche con gli altri..

In più di 10 anni dedicati all’insegnamento ho compreso che l’armonica a bocca è lo strumento più vicino alla voce umana: personale, dal suono unico e dalla espressività data dalle caratteristiche di ogni singola persona. E’ proprio in questo modo che insegno l’armonica: ognuno di noi comprende, arriva al risultato e “insegna” al proprio cervello a gli impulsi corretti per suonare una tecnica, nei modi più diversi, unici, e con un percorso personalizzato.

Le mie lezioni sono su misura di ogni allievo: trovare la tua strada e arrivare più rapidamente ad un risultato vero.

Insieme toccheremo tutte le tecniche dell’armonica, impareremo a costruire gli assoli, ad accompagnare, trovando lo stile che più ti piace. Suonando su brani che aumenteranno il nostro repertorio di armonicista e miglioreranno le tecniche che studiamo, migliorerà il nostro orecchio musicale e la nostra improvvisazione.

 

Oltre a Skype, ti servirà un block notes e una matita per prendere appunti, una armonica in DO (C) e te ne suggerisco anche una in SOL (G). Possiamo, comunque, usare anche le armoniche che già hai, ma gli esercizi sono registrati e suonati per l’armonica in DO salvo dove indicato.

 

OPZIONI:

Puoi scegliere quattro diverse opzioni, con la frequenza che preferisci:

a. Lezione Mensile (1 ora). Pensata per chi non ha tempo, ma vuole avere almeno delle direzioni reali sulle quali orientarsi. Lavorando insieme su un concetto semplice ad ogni lezione, c’è un mese di tempo per esercitarsi e perfezionarsi. Costruiamo in maniera chiara, semplice ed efficace le fondamenta dell’armonicista. Lavoriamo anche sui brani che ti piacciono.

 

b. Lezione Quindicinale (2 ore mensili). Perfetta per chi inizia o strimpella lo strumento. Per approcciare all’armonica in maniera continuativa, ricavandosi del tempo per suonare e perfezionare gli esercizi: nelle due lezioni da un’ora inseriamo nuove abilità e risolviamo dubbi e perplessità. Possiamo studiare e includere i brani che ti piacciono.

 

c. Lezione Settimanale (4 ore mensili). Un’ora alla settimana assicura un apprendimento costante e approfondito. Si affrontano tutti gli argomenti, si perfeziona ogni dettaglio con apprendimento e miglioramento precisi. Una full-immersion nel mondo dell’armonica che ti porta ad un costante progresso sull’armonica. Possiamo studiare i brani che ti piacciono e in funzione delle tue esigenze di suonare in band o in duo.

 

d. Lezione Settimanale (2 ore mensili). Nata come opzione sperimentale è una delle formule che, oggi, sta riscuotendo maggiore successo. Una micro-lezione settimanale di mezz’ora per lavorare su degli argomenti in maniera frazionata, con pochi concetti a lezione e migliore comprensione anche dei dettagli. In queste micro-lezioni si segue il programma in maniera molto ravvicinata, senza la possibilità di studiare brani personalizzati.

 

Trovi il programma del corso qui.

 

 

RECUPERI & PAGAMENTI:

RECUPERO OGNI MIA EVENTUALE ASSENZA. 

In caso di assenza da parte dello studente: garantisco la possibilità di recuperare una lezione ogni quattro. Se lo studente annulla una lezione con preavviso inferiore a 7 giorni prima della lezione fissata, questa viene recuperata. Se ne annulla un’altra prima che ne siano trascorse altre 3, la seconda lezione non goduta viene considerata come effettuata.

Recupero le assenze preavvisate per tempo spalmando il tempo non goduto sulle lezioni del mese successivo: se nel mese in corso viene spostata una lezione da un’ora, nel mese successivo lo studente godrà di due lezioni con 30 minuti aggiuntivi: 60 di lezione regolare, 30 di recupero per un totale di 90 minuti.

I pagamenti delle lezioni, tramite Bonifico Bancario o Paypal (*) per garantirne la tracciabilità, avvengono a pacchetti mensili. Il pagamento totale di tutte le lezioni del mese deve essere bonificato entro le 48 ore precedenti la prima lezione del mese a conferma di tutti gli appuntamenti. Fa sempre fede il C.R.O.

* al pagamento Paypal viene applicata una commissione di gestione ad ogni pagamento. 

 

 

Vuoi saperne di più? Contattami

 

 

non mi piacciono le lezioni via skype!

Molte persone mi esprimo le comprensibili perplessità circa le lezioni via skype. I dubbi che si pongono, spesso, sono attorno a frasi come:

 

Non vado d’accordo con la tecnologia!

Preferisco dal vivo perché c’è un rapporto diretto!

Vedo cosa fai e come fai le cose…

Non so se ho Skype e come funziona…

 

Oltre all’ormai comprovato successo delle lezioni su Skype e della comodità di poter fare lezione dovunque e senza dover programmare degli appuntamenti in più dal vivo (che richiedono spostamenti e tempo aggiuntivo), mai come con l’armonica Skype risulta una piattaforma efficace.

Oltre alla semplicità di utilizzo (sul sito ufficiale www.skype.com trovate il programma da scaricare e le istruzioni) e all’accorciare le distanze, cambia molto poco se ci troviamo o meno nella stessa stanza: l’armonica è uno strumento “invisibile” perché tutto ciò che serve per suonarla accade in bocca, a differenza degli altri strumenti dove vediamo ciò che il nostro insegnante fa. Essere quindi fisicamente nello stesso posto, ma seduti ai due lati opposti del tavolo, o vederci via Skype non cambia nulla se non la tua comodità di poter fare lezione da dove ti trovi meglio: sia casa tua, sia in ufficio o – volendo – anche in auto (Skype si installa anche sugli smartphone).

 

Non c’è quindi alcuna ragione di dubitare della qualità e della riuscita del nostro percorso, anche se via Skype.

 

Ricevo a domicilio per le lezioni, diviso tra Treviso e La Spezia. Se proprio non vuoi usare Skype e non vuoi rinunciare alle lezioni puoi contattarmi per fissare un appuntamento.

 

 

CONTATTAMI