Le lezioni di armonica a bocca seguono un metodo che affronta tutte le tecniche coinvolte nel suonare l’armonica a bocca al pieno delle potenzialità.

 

Dopo anni di buio, dove qualche luce (importante storicamente) prendeva vita sotto forma dei primi metodi per armonica, oggi esistono delle linee guida molto più tracciate e un percorso più metodico nell’affrontare lo studio dell’armonica.

Questo modo prevede di costruire la nostra abilità grazie ad ogni, importante, tassello.

 

Le lezioni partono da chi non ha mai suonato in vita sua e parte da zero e arrivano fino a chi suona già da anni, ma sente che gli manca qualcosa quando suona con gli altri o vuole affinare le tecniche che già conosce.

In più di 10 anni dedicati all’insegnamento ho compreso che l’armonica a bocca è lo strumento più vicino alla voce umana: personale, dal suono unico e dalla espressività data dalle caratteristiche di ogni singola persona. E’ proprio in questo modo che insegno l’armonica: ognuno di noi comprende, arriva al risultato e “insegna” al proprio cervello a dare gli impulsi giusti per ottenere una certa tecnica in modi diversi e con metodologie diverse.

Le mie lezioni sono su misura di ogni allievo: con il tempo impariamo a conoscerci e a trovare la tua strada per arrivare più rapidamente al risultato che cerchi e a scolpire il tuo stile.

Insieme toccheremo tutte le tecniche dell’armonica, impareremo a costruire gli assoli, ad accompagnare, trovando lo stile che più ti piace. Suonando su brani che aumenteranno il nostro repertorio di armonicista e miglioreranno le tecniche che studiamo, migliorerà il nostro orecchio musicale e la nostra improvvisazione.

 

Trovi il programma (qui).

 

All’inizio basta un’armonica in DO (anche se suggerisco sempre di prendere almeno un DO e un SOL) e un block-notes per prendere degli appunti.

 

Puoi scegliere tre diverse opzioni, con la frequenza che preferisci:

a. Lezione Mensile (1 ora). Pensata per chi non ha mai suonato l’armonica e vuole avvicinarsi: lavoriamo insieme su un concetto semplice ad ogni lezione, in modo da avere un mese di tempo per esercitarsi e perfezionarsi. Costruiamo in maniera chiara, semplice ed efficace le fondamenta dell’armonicista.

 

b. Lezione Quindicinale (2 ore mensili). Adatta a chi inizia o a chi suona un pochino lo strumento e per chi si sente di approcciare all’armonica in maniera più approfondita: nelle due ore affrontiamo dubbi, domande e inseriamo nuovi concetti.

 

c. Lezione Settimanale (4 ore mensili). Un’ora alla settimana assicura un apprendimento costante e approfondito. Si affrontano tutti gli argomenti, si perfeziona ogni obiettivo in modo dettagliato con apprendimento e miglioramento precisi. Per particolari esigenze può essere divisa in due lezioni quindicinali da due ore.

 

Recuperi:

RECUPERO OGNI MIA EVENTUALE ASSENZA. 

In caso di assenza da parte dello studente sarà possibile recuperare una lezione ogni quattro: le altre lezioni già prenotate, ma non usufruite non verranno recuperate e saranno considerate come svolte.

Esempio: se uno studente effettua le lezioni quindicinali e ne salta una nel mese di Gennaio, questa viene recuperata. Se ne salta una nel mese di Febbraio non potrà essere recuperata.

 

DA OGGI SONO DISPONIBILI I “CORSI IN PACCHETTO”: una sorta di mini-workshop personale con dei pacchetti di lezioni (Dal vivo e su Skype) concentrati su un solo argomento del programma.

 

 

Vuoi saperne di più? (Contattami)