Le lezioni di armonica sono personalizzate e seguono un percorso preciso che viene adattato alle tue esigenze: sia che tu non abbia mai suonato in vita tua o che tu abbia già esperienza.
Capiremo insieme da dove partire e costruiremo un percorso efficace e funzionale ai tuoi obiettivi e al tuo tempo.
Ci sono quattro modalità per studiare insieme.
- Lezione settimanale da 30 minuti: la migliore opzione se non hai mai suonato l’armonica e stai muovendo i primi passi nel suo mondo. Permette una verifica costante dei tuoi progressi.
- Lezione quindicinale da 60 minuti: se preferisci avere più tempo in una lezione e più giorni per studiare e suonare a casa tra le lezioni. Un ottimo compromesso per chi inizia e per chi già suona.
- Lezione settimanale da 60 minuti: per chi sente di volersi davvero tuffare nel mondo dell’armonica e farlo al pieno delle possibilità o per chi inizia e sente il bisogno di essere seguito in modo più approfondito.
- Lezione mensile da 60 minuti: un incontro mensile che guida il modo di studiare e risolve specifiche problematiche personali lavorandoci direttamente.
Nel prezzo sono inclusi diversi benefici ulteriori:
- Accesso esclusivo ad una cartella personale OneDrive. Nella quale troverai materiale dedicato: file audio (esercizi, esempi personalizzati, backing track dedicate e brani), PDF con tablature personali, tablature di esercizi, PDF con dispense sugli argomenti trattati.
- Accesso all’area studenti del sito con ulteriori suggerimenti, backing track per esercitarti da usare online o da scaricare, tablature gratuite.
- Sconto studenti per l’acquisto di armoniche.
Occorrente:
Nonostante un’armonica in DO (C) sia sufficiente, ti suggerisco di acquistare anche un’armonica in SOL (G) o in LA (A)
La prima perché un’armonica “mediana” che sta tra la tonalità più grave e la più acuta e, oltre a permetterci di suonare più facilmente (molti dei nostri esercizi sono pensati per l’armonica in C, all’inizio), ci aiuta nei ragionamenti musicali.
La seconda perché è un’armonica dal suono piuttosto grave e ci aiuterà ad allenarci sulla corretta respirazione e sulla corretta postura per l’imboccatura.
Se devi sceglierne una sola, per iniziare, acquista quella in DO.
Nelle F.A.Q. troverai una lista di armoniche delle marche più diffuse che ho selezionato in base a qualità/prezzo.
Oltre all’armonica ti serve un block-notes e una matita per gli appunti e – ovviamente – Skype/Zoom o qualsiasi piattaforma per le videochiamate che puoi installare sul computer dai relativi siti ufficiali o da GooglePlay e AppStore nel caso tu voglia usare smartphone o iPhone.
La webcam è ormai integrata in tutti computer portatili, nei tablet e negli smartphone più moderni.
Giorni e Orari:
Insegno normalmente dal lunedì al venerdì, tuttavia ho alcuni spazi disponibili anche al sabato se proprio non hai modo di far lezione in questi giorni.
Calcola che sono disponibile dalle 8.30am alle 9.00pm – in modo da finire al più tardi alle 10.00pm.
A volte posso essere impegnato nei concerti e nei tour e potrei non essere disponibile, tuttavia lo so con largo anticipo e lo comunico sempre almeno 20 giorni prima con una newsletter dedicata agli studenti.
Ogni lezione avviene in un giorno ed orario concordato per la migliore organizzazione reciproca, ma sono aperto a riorganizzare la lezione nel caso di imprevisti o problemi, rispettando dei tempi di preavviso minimi per poter garantire i cambiamenti.
Il preavviso minimo per annullare/spostare una lezione è di 48 ore. Se non lo rispetti hai due “jolly” durante l’anno per spostamenti “last-minute”. Se il preavviso non viene rispettato la lezione viene conteggiata come fatta.
Le mie assenze last-minute dalle lezioni, invece, sono sempre e comunque recuperate con tempi e modi che vanno meglio allo studente.