Il programma delle lezioni di armonica segue un percorso ben preciso che parte dalle basi del suonare l’armonica e del creare un suono pieno, rotondo e ricco senza sforzo e prosegue attraverso il tempo e le lezioni fino alle tecniche più avanzate come bending e abbellimenti per arrivare alla parte più approfondita e musicale dedicata all’armonica.

Ogni lezione e preparata in maniera personale, in funzione dello studente e del tempo a disposizione.

Durante ogni incontro ci sarà un progressivo allenamento all’ascolto, al ritmo, all’esecuzione e alla conoscenza dell’armonica.

La cadenza regolare di ogni lezione è pensata per seguire costantemente il tuo progresso ed evitare che tu ripeta errori comuni o abitudini che ti possono rallentare.

Tra parentesi sono indicate le ore di un workshop personale e dedicato sul singolo argomento: la lezione si tiene dal vivo, presso il mio domicilio, ed il tempo indica l’ammontare di ore totale. Per la suddivisione in lezioni contattami.

 

 

PRINCIPIANTE

 

1. RESPIRAZIONE (4 ore)

  1. Concetti di base
  2. Diaframma e primi esercizi di respirazione
  3. Esercizi di respirazione con l’armonica

 

2. IMPUGNATURA & PRIMI SUONI (6 ore)

  1. Impugnare l’armonica
  2. Respirare e suonare gli accordi
  3. Naso e posizione della gola
  4. Esercizi per timbro e respirazione

 

3. NOTE SINGOLE & MELODIE (7 ore)

  1. Imboccatura Pucker
  2. Spostarsi sulle note
  3. Tre registri dell’armonica
  4. Primi brani e melodie

 

4. NOTE SINGOLE & USO DEL DIAFRAMMA (5 ore)

  1. Sillabe e sostegno delle note
  2. Prime scale
  3. Indipendenza tra flusso d’aria e uso gola

 

5. VIBRATO & WAH-WAH (4 ore)

  1. Vibrato e Wah-Wah usando le mani
  2. Vibrato di gola
  3. Esercizi su vibrato e wah-wah

 

INTERMEDIO

 

6. BENDING (Parte 1) (6 ore)

  1. Individuare il movimento del bending
  2. Piegare il 4 foro aspirato
  3. Le tre problematiche chiave
  4. Posizione della lingua sul bending e note basse

 

7. BENDING (Parte 2) (6 ore)

  1. Piegare con la lingua appoggiata all’armonica
  2. Layout delle note e principio del bending
  3. Trovare tutte le note
  4. Intonare 4 e 6 aspirati con bending

 

8. BENDING (Parte 3) (8 ore)

  1. L’ottava bassa
  2. Intonare il 2 foro aspirato
  3. Bending su 1 aspirato
  4. Bending su 2 aspirato
  5. Bending su 3 aspirato
  6. Esercizi sui bending aspirati

 

9. BENDING (Parte 4) (4 ore)

  1. L’ottava alta
  2. Bending soffiati: tecnica
  3. Bending sui fori 8; 9 & 10 soffiati

 

10. POSIZIONI (12 ore)

  1. Cosa sono e perché sono utili
  2. Trovare le posizioni e l’uso del ciclo delle quinte
  3. Prima posizione
  4. Seconda posizione
  5. Terza posizione
  6. Quarta posizione
  7. Quinta posizione
  8. Dodicesima posizione

 

11. ORNAMENTI (7 ore)

  1. Trilli (Shakes)
  2. Glissati (Glissandos/Rips)
  3. Boings
  4. Fall-Offs
  5. Intervalli
  6. Esercizi

 

12. TONGUE BLOCKING (8 ore)

  1. Imboccatura e uso della lingua
  2. Slaps
  3. Vamping
  4. Esercizi su Tongue Blocking, Slaps e Vamping

 

 

AVANZATO

 

13. COSTRUIRE I FRASEGGI (6 ore + 7 ore)

  1. Analisi di una struttura Blues (12 misure; 8 misure; 16 misure)
  2. Analisi di un assolo
  3. Call & Response e le parti di un assolo
  4. “Un Brano A Settimana”. Studio di fraseggi e vocabolario su 7 brani/groove diversi

 

14. VERSO L’IMPROVVISAZIONE (Parte 1) (7 ore)

  1. Le scale musicali
  2. Pentatonica Maggiore sulle 3 posizioni
  3. Pentatonica Minore sulle 3 posizioni
  4. La scala Blues

 

15. VERSO L’IMPROVVISAZIONE (Parte 2) (8 ore)

  1. Scale tipiche delle 3 posizioni
  2. Scala Blues sulle 3 posizioni
  3. Dai fraseggi all’uso delle scale
  4. Note delle scale e gradi
  5. Trasporto da seconda a terza posizione: i principi

 

16. VERSO L’IMPROVVISAZIONE (Parte 3) (7 ore)

  1. Gli accordi
  2. Le posizioni rispetto agli accordi
  3. Uso dei fraseggi delle posizioni rispetto agli accordi
  4. Le caratteristiche delle parti di un assolo
  5. Costruzione delle proprie parti dell’assolo

 

17. VERSO L’IMPROVVISAZIONE (Parte 4) (7 ore)

  1. Arpeggio degli accordi
  2. “Horizontal Playing” vs “Vertical Playing”
  3. Scrittura dei primi fraseggi inediti
  4. Il tema
  5. Scrittura di un tema su un groove
  6. La melodia: uso e variazione per gli assoli

 

18. ACCOMPAGNAMENTO (Parte 1) (6 ore)

  1. L’armonica nella blues band
  2. Studio sugli accompagnamenti: le risposte
  3. Studio sugli accompagnamenti: ritmica ad accordi
  4. Studio sugli accompagnamenti: linea melodica ostinata
  5. Gli obbligati e gli stacchi

 

19. ACCOMPAGNAMENTO (Parte 2) (5 ore)

  1. L’armonica in duo
  2. Sonny Terry
  3. Uso del cupping per l’accompagnamento in acustico

 

20. APRIRE GLI ORIZZONTI (8 ore)

  1. Ascolto di altri strumenti e musicalità: sezioni fiato; archi; clarinetti…
  2. Ascolto di altra musica e musicalità: Jazz; Funk; RnB
  3. Trascrizioni di parti di altri strumenti
  4. Trascrizioni di parti di brani non Blues