Ancora oggi ci sono dubbi sulla sua esatta data di nascita, ma non ci sono dubbi riguardo l’influenza di Sonny Boy Williamson II sull’armonica e sulla musica Blues di ogni tempo!
Con una misteriosa quanto intensa storia di vita, e abile di lasciare suggestivi ricordi, Sonny Boy Williamson era un vero poeta della musica Blues, un canta-storie con brani dai testi intensi. A volte possiamo riconoscere un’attitudine “punk” (“Your Funeral and My Trial”, letteralmente “il tuo funerale e il mio processo”, lo dimostra) o quelle che sono tra le canzoni più influenti di tutti i tempi) (come “Help Me” o “Bring It On Home”, oppure “Eyesight To The Blind”) o alcune tra le migliori storie di amori finiti male (“Nine Below Zero”, nove sotto zero descrive benissimo quanto fredda sia diventata la sua compagna).
“If you are gonna play a note, play the hell out of that goddamn note!
You can take one note and upset a house.
Play that damn note; don’t let the note play you.”
Sonny Boy Williamson II to Little Sonny in Detroit MI in 1955
“Se suoni una nota, suonala davvero fino in fondo!
Puoi prendere una nota e rivoltare una casa.
Suona quella dannata nota, non lasciare che sia la nota a suonare te.”
Sonny Boy Williamson II a Little Sonny a Detroit MI in 1955
Lo stile:
Insieme ai suoi potenti testi, c’è il grande stile che questo meraviglioso artista aveva. La sua armonica era una sorta di estensione della sua voce: potente, affilata e dritta al punto, con un PROFONDO feeling supportato da una tecnica sublime.
Alcuni dei suoi fraseggi sono una firma inconfondibile sull’armonica, come le sincopi, e la fantastica voce della sua armonica è sempre struggente ed emozionante, piena di vibrato, Wah-Wah e una tensione che risuona su ogni suo solo, grazie al suo senso del ritmo così unico.
È facile riconoscere un preciso uso del tongue-blocking ed un continuo domanda e risposta sul suo modo di suonare, l’uso dell’armonica anche per commentare con le note ciò che aveva appena cantato è sempre fonte di ispirazione.
Ascolti suggeriti:
Help Me – una canzone che ha influenzato generazioni di armonicisti
Bring It On Home – famosa la cover fatta dai Led Zeppelin
Santa Claus – Sonny Boy era capace di trasformare un bel periodo natalizio, in una canzone dove le persone si infuriavano e la polizia lo inseguiva!
Trust My Baby – una meravigliosa prima posizione che ha settato più di uno standard
Bye Bye Bird – una versione di sola armonica che lascia senza fiato
Link utili:
On “American Folk Blues Festival” (playlist)
Il sito tributo?www.sonnyboy.com