Dopo una segnalazione di Alberto Tripolini sul mio canale youtube dove recensivo le quattro Kong Sheng, sembrava che la Sunrise soffrisse di una problema davvero spiacevole.

kong sheng

Quale sia il problema della Kong Sheng Sunrise? Il comb di sandalo rosso che dopo un po’ perde il colore. Sono voluto andare in fondo a questo problema e dopo aver ricercato maggiori informazioni, ho sottoposto l’armonica ad un po’ di vita “on the road” e poi tuffata nella mia consolidata miscela di “aceto-acqua-bicarbonato” e pulita normalmente.

 

Per maggiori informazioni, puoi leggere l’articolo su come pulire le armoniche cliccando qui.

 

Prima di vedere cosa è successo, capiamo cosa sia il legno di sandalo rosso.

 

Secondo Wikipedia, il legno di sandalo rosso (nome scientifico: Pterocarpus Santalinus) è una spece di Pterocarpus endemica del versante meridionale delle motagne Ghati Orientali nel Sud dell’India. L’albero è apprezzato per il colore rosso del suo legno che non è aromatico. Da non confondere con il Sandalo (Santalum) che cresce nativo in tutto il Sud dell’India.

 

Il legname è molto richiesto a livello nazionale e internazionale, soprattutto nei paesi dell’Asia orientale. Il legno di sandalo rosso viene utilizzato per intagli, mobili, pali e pali di case. La venatura “ondulata” del legno è molto apprezzata in Giappone per le sue proprietà acustiche e viene utilizzata per creare strumenti musicali. Inoltre, il legno viene anche sfruttato per l’estrazione di santalin (un pigmento rosso usato come colorante e colorante negli alimenti), medicine e cosmetici. E’ nella lista rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) come specie “in pericolo“.

 

Sunrise

Tronchi di Legno di Sandalo Rosso

Insomma, sembra che questo legno sia in pericolo di estinzione per la sua eccessiva richiesta e utilizzo nel mondo industriale e sia un legno dal quale si estrae un colorante anche alimentare. Quindi teoricamente non tossico, se il legno non è inquinato.

 

 

 

Lavando l’armonica, il comb, però ha perso del colore, come mostra la foto:

sunrise

Il colore sul panno: strofinato sull’armonica per pulirla, era bianco. Questo quel che il comb ha lasciato

 

 

Ho scritto alla Kong Sheng per chiedere cosa sia successo e cosa sia quel colore. E’ sicuro? Va usata?

 

Finchè la Kong Sheng non risponde, sicuramente non userò ancora la Sunrise. Magari è olio del legno ed è naturale, ma finchè non lo confermano…

 

Certo è anche che bisognerà approfondire la qualità dei materiali con i quali sono costruite queste armoniche che, comunque, mi hanno saputo stupire.

 

AGGIORNAMENTO:

La Kong Sheng ha risposto alle perplessità, avvisando che è l’olio naturale del sandalo che può trasudare a volte – pur garantendo la completa sicurezza dell’armonica.

 

Quindi a vostra scelta se continuare a utilizzare – con qualche accorgimento – anche la Sunrise nelle vostre scelte o orientarvi verso altri modelli.