L’altra sera ad una delle jam session Blues che organizzo c’era ospite Enrico Crivellaro che, in un momento di ispirazione, ha deviato – seguito dalla band – il brano che stavano improvvisando su “Miss You” dei Rolling Stones.

In questo brano storico c’è il tema – che, alla fine, caratterizza il brano – suonato da un’armonica amplificata. L’armonicista che ha inventato questo riff, suonato sul tema, è Sugar Blue. Sugar Blue è stato scoperto da Mick Jagger mentre viveva a Parigi e fu assunto come session player suonando anche negli album Some Girls nel 1978; Emotional Rescue nel 1980 e Tattoo You nel 1981.

 

 

Come sentiamo durante il brano l’armonica non ha nessun solo, ma interviene con questo riff ostinato su certi punti del brano, seguendo praticamente le stesse note del ritornello cantanto da Jagger.

 

Interessante, tra l’altro, come l’armonica si sposta indietro dai 18 secondi, per sparire completamente al secondo verso, piuttosto di tagliarla nettamente.

 

Tornando al brano e quello che fa l’armonica: Miss You è in LA e Sugar Blue la suona in seconda posizione sull’armonica in RE.

 

La tablatura del riff è questa:

Miss You

 

Buon divertimento!