Hook, Line & Sinker: posizioni e accordature alternative – parte 2

Nell’articolo precedente abbiamo scoperto come questo brano, suonato su un’armonica dal suono piuttosto grave, contenga un settimo grado maggiore sul tema (e non solo) impossibile da ritrovare sull’armonica in seconda posizione.

Certamente, l’uso di un overblow al quinto foro soffiato permetterebbe di suonare questa nota mancante, ma ascoltando la registrazione è palese che non venga usata questa tecnica.

La prima cosa che viene istintivo fare, dunque, è quella di trovare un’armonica che abbia un suono abbastanza grave da rispettare quello della registrazione e che nel modo musicale risultante abbia il settimo grado maggiore.

L’unica armonica accordata Richter che permette ciò, considerando la tonalità del brano (DO), è l’armonica in SOL suonata in dodicesima posizione.

Questa posizione, infatti, ci regala la possibilità di suonare in modo lidio.

Lo schema qui sotto (preso dal Manuale Di Armonica Diatonica) permette di mappare velocemente dove si trovano tutti i gradi del modo in dodicesima posizione.

Hook Line and Sinker - dodicesima posizione - layout armonica

Dallo schema è facile capire come questa posizione sia adatta a suonare facilmente il brano, grazie alla settima maggiore presente sui fori 2 5 8 soffiati. Questa, insieme alla prima posizione, è l’unica posizione che ci permette di suonare questo tipo di settima e, vista la scalatura dalla più grave alla più acuta, è l’unica che ci permette di avere lo stesso timbro grazie alla tonalità dell’armonica scelta: il SOL, appunto, per suonare su un brano in DO.

La presenza del quarto grado aumentato (IV#) non rappresenta un problema, in teoria: basta usare un bending di un semitono al terzo foro aspirato per ritrovare il IV grado e non usare il settimo foro aspirato (cosa che non succede nel brano suonato da Primich, quindi siamo salvi).

In teoria è, quindi, tutto risolto. Usiamo la dodicesima posizione e siamo a cavallo.

Ma è così davvero?

Fino a quando si tratta di suonare l’intro, con un po’ di abilità tecnica, riusciamo a cavarcela senza problemi. Infatti le note che usa sono tutte disponibili sull’armonica in SOL. In rosso è indicata la settima maggiore:

Hook Line and Sinker - dodicesima posizione - partitura intro

E sul riff del ritornello si incastra tutto alla perfezione, incluso il lavoro che fa con il tongue-blocking:

Hook Line and Sinker - dodicesima posizione - partitura ritornello

Quando inizia il solo scopriamo che forse non siamo così comodi come pensavamo. E la dodicesima posizione che abbiamo usato finora è stata fare di necessità virtù.

Quando invece arriviamo al finale, dopo l’ultimo riff, abbiamo la conferma. Primich suona un accordo di DO MAGGIORE aspirando sui fori 1 2 3 dell’armonica. Questo accordo è impossibile da ottenere suonando in dodicesima posizione, anche se lo cercassimo su altri fori.

Un accordo maggiore prevede, in caso di una triade (accordo composto da tre note), che vengano suonati i gradi I, III e V. Guardando lo schema poco sopra capiamo sia impossibile.

Ed è improbabile che Gary Primich abbia cambiato armonica, usando un Low F, solo per l’ultimo accordo a fine brano. Forse usa un Low F per davvero, allora! Ma in seconda posizione, sappiamo che il VII grado è bemolle (o minore), non maggiore.

Che armonica sta usando? In quale posizione sta suonando? Nel prossimo articolo cerchiamo di trovare le risposte che mancano.

Torna in alto