BIO

Riccardo Grosso è considerato uno dei migliori armonicisti a livello continentale. Suona l’armonica da più di 25 anni ed è insegnante e musicista professionista dal 2010.

Il suo approccio alla musica Blues è innovativo e carico di carisma e personalità, pur rispettando la tradizione.

Le sue lezioni sono pensate per il singolo studente, verso il quale Riccardo presta attenzione unica, stimolando la musicalità personale e creando un percorso unico ed efficace, sviluppando così la singolarità dell’individuo, anziché procedere per imitazione.

Musica

Riccardo suona professionalmente in tutta Europa e USA con la Riccardo Grosso Blues Band e, occasionalmente, come sideman. È spesso citato come un’armonicista capace di innovazione e rispetto della musica, grazie ad un lessico proprio, ad un sound chiaro ed efficace e ad uno studio continuo che evita i fronzoli e si concentra sulla sostanza musicale.

Charlie Musselwhite e Johnny Sansone sono stati fondamentali per la sua formazione sull’armonica e sul Blues. Il primo, leggendario, armonicista gli ha insegnato ad aprire i confini musicali sull’armonica pur mantenendo una forte personalità Blues, mentre il secondo lo ha formato “on the road” sui palchi di New Orleans, quando Grosso viveva negli Stati Uniti.

Riccardo è stato invitato dalla Original Blues Brothers Band a suonare la storica “Sweet Home Chicago” a Capodanno 2019, nell’unica data italiana della famosa Blues Band davanti a più di 5000 persone.

Nel corso degli anni ha condiviso il palco con alcuni dei più importanti nomi internazionali della musica Blues e non solo, tra i quali spiccano Adam Gussow (uno dei più famosi insegnanti di armonica diatonica al mondo), RJ Mischo, Jeremy Johnson, Edu Hebling (contrabbassista di Ornella Vanoni, Rousalia De Souza, Sergio Caputo), Davide Lipari (The Cyborgs), Enrico Crivellaro, Marco Marchi & The Mojoworkers, Massimo Fantinelli (bassista della Blues Society di Guido Toffoletti), la Original Blues Brothers Band.

L’incontro con il chitarrista Flavio Paludetti è stato la svolta per la sua band: l’accoppiata, infatti, ha sviluppato un sound ricco, potente e di alta qualità che ha permesso a Riccardo Grosso e alla sua Blues Band di ampliare i propri concerti in tutto il continente Europeo.

Grosso ha all’attivo diversi album tutti vincitori di ottime recensioni da parte della stampa internazionale e in rotazione costante nelle radio dei cinque continenti, senza l’aiuto di manager, uffici stampa o etichette discografiche. La musica di Grosso è apprezzata e rispettata da artisti del calibro dello stesso Charlie Musselwhite, di Dale Spalding dei Canned Heat e di Rob Paparozzi della Blues Brothers Band/Blood, Sweat and Tears.

Insegnamento

Riccardo Grosso è il primo insegnante in Italia ad offrire corsi per tutti i livelli online: lezioni personali per ogni singolo studente con un metodo personalizzato che si modula attorno ad ogni persona.

Non abbiamo tutti la stessa provenienza e la stessa attitudine alla musica: il mio compito è quello di trovare la strada più diretta e adatta alla persona che ho davanti. Certamente qualcosa che richiede più lavoro e impegno da parte mia, ma credo sia l’approccio e il modo più onesto e corretto verso chi vuole suonare l’armonica e decide di affidarsi alla mia esperienza di insegnante e musicista”

Partendo da un approccio di base ed elementare, avvicinando lo studente all’armonica in maniera istintiva e divertente, il percorso creato da Riccardo con lo studente evolve con il passare delle lezioni, in modo da rendere lo studente sempre più indipendente sull’armonica.

Inoltre viene affrontata e inserita la teoria musicale in modo graduale e applicato all’armonica: lo studente riesce così a capire la logica dello strumento e della sua applicazione sulla musica, sviluppando una musicalità supportata da questi rudimenti di teoria musicale e aprendo le possibilità di approfondire la teoria musicale per poter suonare l’armonica su, praticamente, qualsiasi genere.

A tutto questo si unisce lo studio di brani (sia propedeutici che del repertorio dello studente, in funzione dei suoi gusti o necessità) e degli stili per approfondire in modo specifico e unico l’armonica e l’organizzazione periodica di masterclass e workshop di armonica (sia online che dal vivo) per poter sviluppare argomenti specifici di interesse generale e scambiare informazioni e stimoli con altri studenti e armonicisti.

Questo modo di insegnare e affrontare lo studio dell’armonica ha raggiunto studenti da tutta Italia, Germania, Belgio, Olanda, Grecia, Spagna e Stati Uniti.

Riccardo Grosso ha organizzato nel corso degli anni: