Mark Feltham è probabilmente l’armonicista contemporaneo piè registrato in assoluto. Nonostante sia conosciuto ai piè per i suoi lavori nel mondo della musica Blues con Rory Gallagher o con la sua band, i Nine Below Zero, Feltham ha una formazione Country, sull’armonica.
Capace di spostarsi attraverso diversi generi senza alcun problema, Feltham è uno di quegli armonicisti che va ascoltato, studiato e i cui lavori non devono mancare nella discoteca di chiunque ami l’armonica diatonica.
Nonostante i vari impegni ha avuto modo di rispondere a 10 domande che mi sono sentito di farli.
Un grazie speciale va a Carmelo Genovese (conosciuto come Geno B. Goode), chitarrista e fondatore del gruppo Facebook “Nine Below Zero Italian Connection“, per avermi messo in contatto con Mark.
- Su quale cosa fondamentale dovrebbe concentrarsi un armonicista?
Dipende da cosa hai in testa. Nel mio caso sono sempre stato guidato dalla melodia
- Suggerisci una routine sull’esercitarsi? Che cosa, in particolare, consigli?
Il lavoro dal vivo e il lavoro in studio sono due discipline differenti sulle quali praticare a casa. Entrambe contribuiscono in modi differenti.
- Sei – probabilmente – l’armonicista piè registrato al mondo. Quale è il tuo approccio per suonare stili così diversi con l’armonica?
Sono sempre stato un fan di tutta la musica e mi piacciono diversi generi musicali. Ecco perché riesco ad usare l’armonica sui diversi tipi di musica.
- Ti ho visto suonare come membro dei “Nine Below Zero” e come sideman. C’è differenza tra i due ruoli?
La differenza è enorme. Sono molto piè libero di esplorare diversi tipi di sfide, quando lavoro da freelance.
- Cosa ti piace sentire negli altri armonicisti?
Mi piace sentire chi suona non solo dalla testa, ma anche dal cuore.
6.èQuali sono il tuo amplificatore e microfono preferiti? Perché? Usi un equipaggiamento diverso quando suoni dal vivo e registri?
Cambia con il tempo. Attualmente adoro lo Shure 545 SD oppure un ElectroVoice RE10 con un Bassman, ma per anni ho usato un Twin Reverb.
- Come ti approcci allo studio di registrazione? Usi qualche strumentazione in particolare?
Uso un amplificatore Fender Champ del 1954 e un buon microfono a valvole o uno Shure SM7 per l’armonica acustica.
- Chi sono le maggiori influenze nel tuo modo di suonare?
Charlie McCoy, Norton Buffalo, Paul Butterfield.
- Da armonicista versatile quale sei, suggerisci di imparare della teoria musicale per muoversi agilmente tra i generi?
Solo se vuoi suonare la Cromatica nel Jazz o la Cromatica nella Musica Classica.
- Qual è la domanda – da armonicista ad armonicista è che avresti sempre voluto ti chiedessero, ma nessuno ha mai fatto?
Discutiamo di valvole del pre degli amplificatori…?
(la tempistica di questa risposta è stata pazzesca: mi sono saltate 4 valvole del pre del mio The Twin Red Knobs, prima di ricevere le risposte di Mark)
Grazie a Mark Feltham per il suo tempo e le risposte, sempre entusiasmanti. Vi ricordo la pagina di Mark Feltham che c’è su questo sito e che potete trovare qui che contiene un’intervista di 51 minuti fatta da Feltham per una radio australiana.